Albissola Marina

Albissola Marina, situata a pochi km da Savona, è la capitale della ceramica da sempre. La produzione artistica ha più di 500 anni e le numerose botteghe, gli atelier e le manifatture ne mantengono viva la tradizione.

Ceramiche di Albissola

Definita da Marinetti “Libera Repubblica delle Arti”, Albissola Marina è famosa per la Passeggiata degli Artisti, una grande opera a cielo aperto inaugurata nel 1963. Si tratta di un mosaico di circa 800 metri, composto da venti pannelli intervallati da strisce di colore bianco e azzurro realizzati da venti artisti che a quel tempo frequentavano la cittadina. Questo museo all’aperto è stato restaurato nel 2000 e la passeggiata è tornata al suo antico splendore. Albissola continua ad essere polo di attrazione e punto di incontro per appassionati ed artisti, anche grazie al famoso Festival Internazionale della Maiolica, una rassegna di mostre, convegni, mercati, che promuove l’antica arte locale della ceramica.

Passeggiata degli artisti

Importanti sono la Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 e la Casa Museo Villa Jorn, dimora dell’artista danese in cui sono conservate le opere realizzate durante la sua attività. Da non perdere la chiesa di Nostra Signora della Concordia (del 1590), con tre navate, un sagrato a risseu (lavorazione tipica con ciottoli bianchi e neri assemblati a formare figure) e una facciata in marmo rosa travertino con pietra del Finale. Scendendo verso il mare, si può ammirare la Villa Faraggiana, una lussuosa dimora signorile settecentesca, immersa nel verde tra giardini e fontane. Al suo interno la Galleria delle Stagioni con un pavimento originale di maiolica del XVIII Secolo, la specchiera con Narciso al fonte, arredi d’epoca ottocenteschi e la biblioteca con oltre 150 volumi antichi.
Da segnalare anche il Pozzo Garitta, antica fornace ed oggi sede di importanti manifestazioni.

Museo Casa Jorn. Foto: Diego Santamaria

Tuttavia non manca il divertimento, con un’intensa vita nottura a completare giornate trascorse fra il mare, la spiaggia e gli eventi culturali che renderanno il Vostro soggiorno ad Albissola Marina assolutamente unico e indimenticabile.
Un piccolo paese che racchiude in sé storia, arte, cultura, tesori inestimabili ma anche autentica gioia di vivere e quella voglia di sano divertimento che tutti cerchiamo in una vacanza. Albissola Marina, dove sognare è ancora possibile.

Fonte:
http://turismo.provincia.savona.it/

Sito web del Comune di Albissola Marina
www.comune.albissolamarina.sv.it

N.S. della ConcordiaPasseggiata degli artistiAlbissolaMuseo Casa Jorn. Foto: Diego SantamariaAlbissolaVilla FaraggianaCeramiche di AlbissolaPasseggiata degli artistip003_0_6Passeggiata degli artisti

I commenti sono chiusi